Il Borgogioioso festeggia 11 anni

0
369

Il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi celebra, domenica 18 settembre, il suo undicesimo compleanno e per l’occasione festeggerà con un regalo davvero speciale: una donazione di cinquemila euro alla città di Carpi per l’iniziativa Muoviti muoviti, un progetto coordinato dalla Consulta dello sport e del benessere che promuove la formazione sportiva nelle scuole di Carpi. L’iniziativa coinvolge istruttori qualificati, con formazione professionale certificata, e provenienti da diverse associazioni sportive di Carpi, i quali si recano presso le scuole per impartire lezioni di educazione fisica e diffondere i rudimenti delle principali discipline sportive. In un contesto scolastico che per la primaria non prevede figure specializzate, il progetto si propone di sostenere l’educazione fisica con contributi qualificati ottimizzando le ore previste a tale scopo dai programmi del MIUR. Inoltre la diffusione di momenti di gioco organizzato all’interno del percorso scolastico evidenziano il contributo di educazione alle regole e di integrazione tra gli alunni che lo sport può bene rappresentare. Le associazioni sportive aderenti al progetto coadiuvano la scuola nel promuovere percorsi di integrazione sociale e inclusione nei confronti dei bambini stranieri e favoriscono un percorso sportivo importante, seppure limitato al monte ore per l’educazione fisica che è il più basso fra tutti i Paesi Europei, specie per chi appartiene a nuclei familiari in situazione di fragilità economica.
L’iniziativa del Borgogioioso avviene dopo il successo della seconda edizione della Giornata dello sport, promossa quest’anno insieme alla Consulta dello sport e del benessere, che ha visto ben 17 associazioni sportive ospiti a titolo gratuito in galleria, con una grande partecipazione di squadre giovanili e di atleti, insieme ai genitori, con i quali è stata lanciata la campagna dell’Ausl Positivo alla salute contro il doping e per uno stile di alimentazione sana con la distribuzione del Vademecum dello sportivo sano e pulito.
Il compleanno del Borgogioioso prevede nel pomeriggio di domenica 18 settembre dalle  16.00 il tradizionale concerto degli auguri con l’orchestra di oltre 60 elementi composta da allievi e diplomati dell’istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Carpi; seguirà il taglio della torta gigante con distribuzione del dolce per tutti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here