Cheesecake fredda con fragole e lamponi

0
2467

Ingredienti per 

8 persone

200 g di biscotti secchi

100 g di burro fuso

250 g formaggio fresco spalmabile 

500 g di ricotta mista

60 g di zucchero 

vanigliato

 

Per la decorazione:

14 fragole

5 lamponi 

foglie di menta

granella di cocco

 

Preparazione:

Dopo aver sminuzzato finemente i biscotti secchi nel mixer, trasferirli in una ciotola e amalgamarli insieme al burro fuso. Versare il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente foderata con carta da forno, e con l’aiuto di un cucchiaio compattare bene la base. Riporre il tutto in frigorifero per circa mezz’ora finché il composto di biscotti non si sarà solidificato.

In una ciotola mescolare energicamente la ricotta, il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero vanigliato sino a ottenere un composto omogeneo. Estrarre dal frigorifero la base della cheesecake ormai fredda e compatta e versarci sopra la crema appena preparata modellandola con una spatola o col dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda. 

Riporla in frigorifero avvolta con pellicola trasparente per almeno 4 ore per farla rassodare. Trascorso il tempo necessario prendere la torta dal frigo e dopo aver rimosso la pellicola adagiarla su un piatto da portata e decorarla con fragole tagliate a metà, lamponi e foglie di menta. 

Il tocco in più: si può spolverizzare la circonferenza esterna della torta con della granella di cocco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here