Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Il restauro della fontana di piazza della Bilancia
Carpi | 05 Luglio 2016

Il Comune di Campogalliano sta ultimando i lavori di ristrutturazione straordinaria di una delle opere più significative del paese: la fontana realizzata dallo scultore Raffaele Biolchini che si trova in piazza della Bilancia. “La misura del peso” – questo il titolo che l’artista aveva attribuito all’opera - necessitava di opere edili, idrauliche ed elettriche per riportarla nelle condizioni originarie, dotandola, al tempo stesso, di un idoneo impianto di depurazione delle acque, necessario per eliminare il più possibile la formazione di calcare, evitare il formarsi di alghe e mantenere limpide le acque.
La fine lavori è prevista entro il prossimo 15 luglio. La ditta che si è occupata dei lavori - costo intorno ai 17mila euro - avrà anche l’onere della manutenzione periodica con controllo del funzionamento degli impianti e l’immissione dei prodotto necessari. “Ritengo che l’iniziativa abbia un valore particolare”, spiega la sindaca Paola Guerzoni, “quello di prestare particolare cura e attenzione alle opere che arricchiscono e segnano il paesaggio urbano di Campogalliano."
La fontana di piazza della Bilancia coniuga l'elemento naturale dell'acqua con bronzi riproducenti foglie e animali, simboli di peso e misura. Biolchini, scultore pavullese scomparso prematuramente nel 1994, ha lasciato un segno indelebile con la sua capacita di esprimere i segni di una personale cabala, una sorta di elaborazione di un alfabeto arcano e profondamente suggestivo. Alla sua opera, il Castello di Montecuccolo dedica dal 2008 una mostra permanente.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie