Migliorare si può

0
1081

Sono Andrej Bandieri e sono un mental coach. Professionista che, unitamente al suo interlocutore, ne esplora le potenzialità al fine di aiutarlo nel perseguire i suoi desideri e l’autorealizzazione. Il contesto è basato su diversi aspetti, fra cui l’emozione e la capacità di ascolto. Per ascoltare non intendo il sentire, due cose completamente diverse e spesso confuse, legate spesso a fattori come lo stress o lo scarso tempo a disposizione (elementi a volte utilizzati come pretesti) con la conseguenza di non saper stringere buone relazioni nei vari ambiti della propria vita. La differenza fra ascoltare e sentire è l’empatia, ovvero la capacità di collegarsi con l’altro. Per semplificare: possiamo sentire i rumori della città durante una passeggiata: rumori di sottofondo che però non entrano in relazione con le nostre emozioni, al contrario dell’ascoltare come facciamo con una canzone. Ascoltare scatena delle emozioni, implica la capacità di agire, di creare delle azioni, ripercuotendosi sulla nostra intelligenza emotiva.  Quest’ultima  – la quale si somma al famoso QI (quoziente intellettivo) non più considerato unico fattore di successo o di benessere nella vita di ognuno di noi – è la capacità di riconoscere, comprendere, utilizzare e gestire le proprie e le altrui emozioni. Non vi è mai capitato di recarvi al lavoro controvoglia a causa di un collega con cui non andate d’accordo? O di non avere una posizione lavorativa che soddisfa le vostre esigenze? O, ancora, di dover aumentare i vostri profitti? Provate a pensare a quegli atleti che, cambiando allenatore, squadra o ambiente, improvvisamente fioriscono nelle loro prestazioni sportive. Spesso poi, nei rapporti interpersonali, in una discussione, ci si sovrappone rendendo impossibile l’ascolto dell’altro e le sue motivazioni.Tutto questo si può migliorare.

Per chiarimenti potete scrivermi alla mia email replatus@yahoo.com o contattarmi al 380.4398920.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here