Via Paolo Guaitoli: il deserto avanza

0
317

La desertificazione della via della catena ha contorni ormai drammatici. Altre tre serrande si sono abbassate nelle ultime settimane. Il risultato? Le attività commerciali che resistono in via Paolo Guaitoli si contano sulle dita di una mano.
Malgrado la sua posizione centralissima, vera e propria porta su Piazza Martiri, la strada è da anni esclusa dall’asse dello shopping. E allora perché non trasformarla in un salotto? Immaginatela piena di locali e botteghe alimentari. Un vero e proprio polo di aggregazione, all’insegna del buon cibo e del divertimento, sul modello di via Gallucci a Modena. Certo la crisi non incentiva la nascita di nuovi esercizi ma, una Giunta lungimirante, potrebbe sin da ora tentare di dare nuova linfa alla strada, prevedendo agevolazioni fiscali per coloro che vi vorranno investire e trovando un accordo con i proprietari degli immobili affinché li offrano in affitto a prezzi
ragionevoli. Una riqualificazione che veda il protagonismo di diversi attori, dal pubblico al privato, per cercare di fare di questo angolo del centro di Carpi una meta per gli amanti della buona tavola.
J.B.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here