Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Mafia romana protagonista a Carpi
Carpi | 02 Ottobre 2019

Sarà la mafia romana protagonista del prossimo appuntamento della rassegna Ne Vale la Pena. Sabato 5 ottobre, alle 17.30, all’Auditorium Loria arriva la giornalista Floriana Bulfon (in foto) con il suo libro Casamonica la storia segreta edito da Rizzoli. I Casamonica sono saliti alla ribalta della cronaca nel 2015, con il funerale stile Padrino del capostipite Vittorio, e poi nel 2018, con il blitz delle Forze dell’Ordine nella loro roccaforte di Porta Furba e quando le loro ville abusive sono state demolite dallo Stato, sotto i riflettori dei media e della politica. Ma i Casamonica vivevano e operavano a Roma dalla metà degli Anni ‘60, nascosti in piena vista, affermando il loro potere, a uno a uno, sui quartieri sud-orientali della città: Porta Furba, appunto, e poi Vermicino, Tor Vergata, Cinecittà, Quadraro, Tor Bella Monaca fino al confine dell’autostrada per Napoli. 

Arrivati dall’Abruzzo negli Anni ‘70, in quarant’anni sono diventati un’organizzazione potente e temuta, appartenente al gotha criminale della città. Tutti a Roma sanno chi sono i Casamonica il resto dell’Italia li sta scoprendo anche attraverso il lavoro di giornalisti d’inchiesta come Floriana Bulfon che con i suoi articoli e il suo libro meglio di tutti, ha indagato sulla Famiglia venendo ripetutamente minacciata Casamonica la storia segreta racconta le gesta del clan, le violenze, il folklore e le dinamiche criminali utilizzando gli atti giudiziari - ricchissimi di intercettazioni - e la testimonianza diretta della stessa Bulfon. La giornalista ha infatti vissuto infiltrata nel loro territorio ed è riuscita a entrare nella loro “reggia” di Porta Furba, per conoscerli di persona nel cuore della famiglia. Un documento giornalistico straordinario e di estrema attualità, uno squarcio sulla realtà nascosta delle periferie della capitale.

Pierluigi Senatore


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie