Panino gourmet con tacchino, carote e spinacino fresco

0
1090

Ingredienti per un panino:
2 fette di pane integrale
1 cucchiaio di formaggio fresco spalmabile
2 peperoni grigliati piccoli
3 fette di tacchino
semi di girasole o di
sesamo q.b.
4 foglie medie di
spinacio fresco
origano fresco, olio evo e sale q.b.

Preparazione
Il panino sta diventando sempre più un piatto da intenditori e gourmet. Oggi vi propongo una ricetta con un panino facile da realizzare e che potrete mangiarvi in riva al mare, in montagna, in ufficio o magari proporre a un buffet.
Per questa ricetta ho pensato di prendere del pane casereccio integrale con semi di sesamo. Tagliate 2 fette di pane alte circa 2 cm. Prendetene una e spalmatela con del formaggio fresco.
Mettete la fetta di pane su un bel piatto da portata e aggiungete i peperoni rossi precedentemente tagliati a listarelle e grigliati (per renderli più digeribili consiglio di privarli della pelle una volta cotti).
Aggiungete al panino le fette di tacchino cotto affettate, le carote tagliate a julienne, alcune foglie di spinacino fresco precedentemente lavate, semi di girasole o in alternativa semi di sesamo nero e quindi chiudete con l’altra fetta di pane.
Decorate il panino con olio extra vergine, un pizzico di sale e origano fresco.
Una vera bontà per la vista e il palato. Abbinate a questo panino un vino rosso fermo.

Curiosità
I semi di sesamo o di girasole vengono spesso utilizzati nelle insalate come insaporire e per dare la parte croccante.
I semi di sesamo provengono dall’Africa e dall’India e ne esistono di due tipi: quello bianco e quello nero. Hanno proprietà antiossidanti e il loro olio è ottimo utilizzato a crudo.