Tutti i colori dell’autunno a Carpinfiore

0
1238

E’ di nuovo autunno, è di nuovo Carpinfiore: sabato 22 e domenica 23 settembre torna l’evento florovivaistico, organizzato da SGP Eventi, in collaborazione con il Comune di Carpi. Giunto alla quarta edizione autunnale (l’edizione primaverile si svolge da 27 anni), Carpinfiore è nuovamente pronta ad accogliere appassionati dal pollice verde e interessati: il centro della città dei Pio, da Piazza Garibaldi a via Matteotti, passando per Corso Alberto Pio e il Rialzato di Piazza Martiri, si trasformerà in un tappeto colorato e profumato con oltre 30 floricoltori provenienti da tutta Italia. Gli espositori saranno a disposizione per consigliare nella scelta delle piante da acquistare ma anche su come farle crescere e curarle,  nelle serre o balconi protetti per la prossima primavera o su come piantare i bulbi e semenze.
Sono tante le varietà di fiori e di piante che sbocciano in autunno, stagione che nell’immaginario collettivo non è tradizionalmente associata alla fioritura. Ma non è affatto così: a Carpinfiore si potranno scoprire piante insolite, che fioriscono per tutto l’inverno, come ad esempio i settembrini, le begonie e il ciclamino, una delle più diffuse piante da appartamento. Vive 4-5 anni e i suoi inconfondibili fiori sbocciano per tutto l'inverno, fino ad aprile. Da citare anche le camelie, altra specie con fioriture autunnali e invernali e che sarà possibile acquistare nella due giorni carpigiana: dalla Camelia sasanqua originaria dell'isola giapponese di Okinawa alla Camelia oleifera, che in pieno inverno produce numerosissimi fiori bianchi.
Si potranno inoltre acquistare tantissime varietà di peperoncini piccanti, per interno ed esterno e di piante mediterranee come Cicas e Kenzie, e piante da frutto, molto ricercate per gustare prelibatezze come aranci e limoni dalla Sicilia direttamente a casa. A grande richiesta tornano anche i bonsai giapponesi, le piante grasse, anche da collezione, le ricercatissime carnivore che si nutrono dei fastidiosi insetti e la citronella scaccia-zanzare.
Diventate ormai le “regine” delle case le orchidee; le troverete in tanti colori e forme o in composizioni, per dare un tocco chic all’autunno che è ormai alle porte. Ma la vera novità di questa stagione sono le rose ibridate inedite. Queste rose nascono attorno alla metà del XIX secolo dall’incontro tra rose coltivate in Europa e le delicate rose cinesi, dalle quali, negli anni successivi, presero origine le così dette “Rose Tea”. Inoltre verranno presentate, per la prima volta a Carpinfiore, la Dicondra, per addobbare gli ingressi o i balconi, la Liatris, pianta dalla lunga chioma colorata di fuxia e la Astilbe, per adornare gli ingressi della casa, e infine, tantissime zucche colorate ornamentali perfette per abbellire le mise en place delle tavole autunnali.  
Non mancheranno le erbe aromatiche biologiche, negli ultimi anni una vera e propria scoperta per il grande pubblico. A Carpinfiore sarà possibile trovare oltre 140 tipi: dalle 30 varietà di peperoncino alla salvia, dalle fiorite santoreggia alla menta della Val d’Aosta e quella marocchina, dalla piperita alla spicata, il raperonzolo, l’erba caccialepre, l’alchemilla, e tantissime altre, per avere sempre sul proprio balcone o giardino erbe aromatiche pronte da cogliere per dare un tocco in più alla propria cucina.
A completare l’offerta il caratteristico mercatino dei prodotti in fibre naturali per la casa, lavande, profumi e originalissime sculture in ferro battuto per i giardini e per suggestioni d'inverno. Inoltre artisti dell’ingegno e stand gastronomici con i prodotti tipici delle regioni italiane e non solo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here