Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Il liceo Fanti di Carpi compie 80 anni
Carpi | 20 Settembre 2019

Il Liceo Fanti di Carpi compie 80 anni. Per celebrare la ricorrenza l'istituto promuove una serie di eventi che culminano, sabato 21 settembre, con una iniziativa a partire dalle 11,30, nella sede di via Peruzzi 7, in occasione del via del nuovo anno scolastico, alla presenza delle autorità, tra cui il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, l'assessore alla Scuola Davide Dalle Ave, entrambi ex studenti del liceo, il consigliere regionale Enrico Campedelli, la consigliera provinciale Maurizia Rebecchi e la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue.
Nel corso dell'iniziativa saranno presentati alcuni video sull'attività della scuola, una mostra realizzata dagli studenti sulla storia del liceo e sarà inaugurata una aula dedicata al "public speaking" realizzata con fondi della Provincia e della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Inaugurato il 26 ottobre del 1939, il liceo Fanti, sottolinea la dirigente dell'istituto Alda Barbi "rappresenta da sempre un simbolo della città dove ragazzi e ragazze crescono, diventano adulti e intraprendono un proprio percorso autonomo.  Un luogo del sapere dove ci si prepara a entrare nel mondo del lavoro ma soprattutto si diventa cittadini responsabili, inseriti in una comunità», mentre il sindaco Bellelli sottolinea che «il Fanti ha accompagnato e scandito la storia e lo sviluppo della comunità carpigiana e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento del territorio, in grado di dialogare con il mondo economico e aperto alle esperienze internazionali".
Frequentato attualmente da oltre 1.800 studenti, in costante crescita negli ultimi anni, il Fanti si articola in cinque indirizzi: scientifico, scienze applicate; scienze umane, economico-sociale e linguistico.
Prologo alla celebrazione di sabato sarà la festa organizzata dall'istituto in programma venerdì 20 settembre, dalle ore 16, alla quale parteciperanno studenti e famiglie; previsti esibizioni musicali curate dai ragazzi, incontri con ex studenti che illustreranno il proprio percorso professionale e la consegna dei diplomi agli studenti più meritevoli, usciti lo scorso anno scolastico.
Nell'ambito dei festeggiamenti, inoltre, nel mese di ottobre si svolgerà una ciclo di incontri culturali all'auditorium San Rocco.

 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie