Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Hai un cane? Prendi il Patentino
Carpi | 09 Settembre 2019

Possedete un cane o ne vorreste tanto adottare uno? Per rendere il rapporto che vi unisce al vostro amico a quattro zampe davvero speciale è però indispensabile imparare a conoscerlo a fondo per evitare così di incorrere in errori comuni. Per imparare a comprendersi con uno sguardo, favorendo il benessere del proprio cane e salvaguardando al contempo l’incolumità di chi ci sta intorno, è fondamentale imparare alcune regole preziose. Il corso di formazione, giunto alla sua ottava edizione, organizzato dall’Azienda Usl di Modena e denominato Patentino può correre in vostro aiuto, come sottolinea il dottor Giovanni Zecchini, direttore del Servizio veterinario dell’Azienda Usl di Modena. “Il corso è nato dalla consapevolezza dell’importante ruolo sociale rivestito dagli animali da affezione e, in particolare, dai cani. Imparare a conoscere il proprio cane costituisce il primo passo per migliorare la relazione che si ha con lui evitando errori anche inconsapevoli. E’ sbagliato trattare il proprio animale come un essere umano, al contrario è necessario approcciarsi a lui in base alla sua specifica etologia e, dunque, alle  caratteristiche proprie della sua razza”.
Obiettivo del corso? Approfondire la conoscenza di questi animali, imparando a salvaguardare sia i loro diritti che la salute e l’incolumità pubblica.  Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Veterinari di Modena, prevede sei lezioni (ogni sabato mattina dal 21 settembre al 26 ottobre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Auditorium del Centro Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ausl a Baggiovara in via Martiniana 21, ingresso 4, 2° piano) con veterinari comportamentalisti esperti dell’Ordine e dell’Azienda Usl.
Numerosi i temi che verrano affrontati: dal linguaggio del cane alla relazione col padrone e i principali errori di comunicazione, dallo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita all’aggressività e come prevenirla, dai principali problemi dei cani alle regole per una serena convivenza con i bambini.
“E’ inoltre prevista - aggiunge il dottor Giovanni Zecchini - anche una lezione pratica di gruppo, in esterna e con la partecipazione di un educatore cinofilo, durante la quale sarà possibile sperimentare insieme al proprio cane le conoscenze acquisite. L’educatore mostrerà praticamente quali sono gli errori più comuni in cui si rischia di incorrere e quali le modalità da adottare per interloquire col proprio cane. Per ottenere il massimo della soddisfazione nel rapporto uomo - cane, il proprietario deve imparare a capire il proprio peloso ma quest’ultimo deve poter comprendere i segnali lanciati dal suo padrone”.
L’iscrizione online, che prevede un contributo di 30 euro, va effettuata entro il 18 settembre sulla pagina dedicata www.ausl.mo.it/dsp/patentinocani.
Al termine del percorso si svolgerà un test di verifica per il rilascio di uno specifico attestato di partecipazione, il cosiddetto “patentino”.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie