Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
"Il suo solare approccio alla vita è una lezione per tutti noi"
Carpi | 04 Settembre 2019

“Il mio sogno nel cassetto? Studiare Giurisprudenza e diventare un avvocato”, sorride Cristina Morone, studentessa sedicenne del Liceo Fanti. Oggi però per Cristina si è avverato un altro piccolo sogno, quello di entrare nella caserma dei Carabinieri di Carpi e di conoscere personalmente il capitano Alessandro Iacovelli. “L’anno scorso - racconta - il capitano è venuto a scuola per tenere una conferenza sui temi della legalità e del cyber bullismo. Le sue parole mi hanno profondamente colpita, hanno rafforzato il mio amore per il diritto e la giustizia e mi hanno ulteriormente motivata a proseguire con impegno gli studi. Al termine delle lezioni, quando sono rientrata a casa, ho espresso a mia madre il desiderio di poterlo incontrare per scambiare due chiacchiere e visitare la caserma”. Detto fatto, Cristina ha chiesto l’amicizia del capitano via social e il suo desiderio oggi è diventato realtà. “Ci hanno accolte con grande calore e umanità - aggiunge la mamma, Lina Nardone - e ci hanno accompagnate in un vero e proprio tour alla scoperta degli angoli più nascosti”. “Abbiamo visto le celle, la sala intercettazioni, quella di controllo dove i militari ricevono le chiamate… è stata un’esperienza davvero bellissima”, prosegue Cristina.
Un’emozione, quella vissuta, che fa brillare anche gli occhi del capitano Iacovelli: “siete amici speciali, ci ha detto Cristina congedandosi. E’ stato davvero un grande piacere per me e i miei militari conoscerla. Cristina è solare, curiosa, entusiasta, positiva. Il suo gioioso approccio alla vita è una lezione per tutti noi”.
“Io e il capitano ora ci siamo scambiati i numeri di cellulare, così in futuro se uno dei due dovesse avere bisogno sa dove trovare l’atro”, conclude Cristina.
J.B.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie