Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Centro in festa per salutare l’estate
Carpi | 02 Settembre 2019

“Una serata per tutti e di tutti”, così il vicesindaco Stefania Gasparini descrive la Notte di fine estate di sabato 7 settembre. Un appuntamento atteso nonché parte del dna del nostro centro storico: “in collaborazione con la ditta Edicta di Parma e sotto l’egida del nascente sodalizio dei commercianti, Carpi c’è - Amici del centro, la serata propone un cartellone ricco e variegato, adatto a tutte le fasce d’età. Il nostro auspicio - prosegue l’assessore Gasparini - è quello di creare delle sinergie sempre più strutturate con gli operatori affinchè si possa costruire insieme una programmazione strutturata e trasversale”. L’obiettivo? Una promozione efficace del centro: “occorre fare un cambio di passo, a partire dalla mentalità di tutti noi. Carpi non è una città nella quale si arriva per caso, di passaggio, bensì una meta turistica, ne abbiamo la forza attrattiva ma dobbiamo fare rete e promuoverci non solo attraverso eventi spot. Avere come interlocutore - sottolinea il vicesindaco - un’associazione di commercianti è fondamentale per compiere quel salto di qualità che la Corte dei Pio merita”. “Al momento il nuovo organo riunisce circa 200 esercenti e il 9 settembre si riunirà in assemblea per scegliere quale forma darsi e nominare i propri rappresentanti” spiegano Tiziano, titolare insieme a Luana dell’osteria romana La Stazione del gusto e Cinzia della Tabaccheria Luppi. “Il nostro obiettivo - aggiungono - è quello di rendere il centro più vivo e frequentato. Esercenti vecchi e nuovi si sono uniti, aldilà delle loro differenze, per rendere il cuore di Carpi più appetibile e vivace. Si respira davvero un bel fermento”.
Il fil rouge della serata del 7 settembre sarà il divertimento ma, quest’anno, il programma presenta alcune novità: l’Amministrazione Comunale ha organizzato Il Villaggio dei bambini, un angolo protetto allestito in Piazza Martiri, a ridosso del Castello dei Ragazzi, dove i più piccoli potranno giocare in sicurezza. Bella anche l’iniziativa Ristomovie ideata da Bao, Mondadori, Silvestri e Taddei, Tabaccheria Benetti e Terranova: allestiranno, nello spazio antistante la libreria Mondadori, una vera e propria sala cinematografica all’aperto, con tanto di “grande schermo, proiettore, sedie e un suggestivo carretto coi pop corn”, spiega Luca Semellini, titolare di Bao. A essere proiettati saranno tre grandi classici: Mediterraneo, Non ci resta che piangere e Frankenstein Junior.
E, a rendere la serata ancor più speciale e gustosa ci penseranno Tiziano e Luana de La Stazione del gusto che per l’occasione porteranno i sapori della tradizione enogastronomica romana in piazza. Accanto ai 13 appuntamenti musicali in programma, tra dj set, concerti e balli, ad animare anche gli angoli solitamente meno frequentati del centro ci saranno poi i Buskers: gli artisti di strada intratterranno il pubblico con spettacoli itineranti tutti da scoprire. Il modo migliore per salutare l'estate.
Jessica Bianchi

 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie