Radio Bruno avvera il sogno di Afra

0
753

Alla fine Afra ce l’ha fatta. Martedì 30 luglio ha incontrato Gianni Morandi presso la sede di Radio Bruno coronando così il sogno di una vita. Tra i tanti fan che dal primo mattino si sono presentati davanti alla sede in via Nuova Ponente 28 c’era anche lei, nonostante il caldo e l’età. A loro, ha raccontato la sua vita in attesa dell’arrivo di Morandi. Nata a Novi nel gennaio del 1931, Afra è la più giovane di sette fratelli e sin da piccolina lavora in risaia. Di quegli anni in cui con la famiglia viveva a Rovereto ricorda la povertà che ritorna più volte nel suo racconto: “eravamo poveri” ripete, ma innamorati della vita. A un certo punto si trasferisce in Svizzera, a Zurigo, dove lavora in una sartoria per uomo e lì si sente finalmente autonoma. Conosce Dino, l’amore della sua vita, ma lui però non la segue quando lei decide di tornare. Gli resterà fedele per tutta la vita che trascorrerà a Carpi vivendo con la sorella Aldina e facendo i lavori più disparati, tra cui la lavapiatti nei ristoranti. Dal gennaio del 2016 è ospite della Casa Residenza Il Quadrifoglio dove tutti le vogliono bene. La demenza senile si sta portando via un pezzo alla volta la sua memoria e i suoi ricordi, ma Gianni Morandi resta lì, come un pensiero fisso che la accompagna da sempre.

Le foto di Morandi sono appese sul muro al di sopra del suo letto, affollano il comodino e un’immagine è stata plastificata affinché Afra possa tenerla tra le mani mentre si addormenta, ripetendo il medesimo rito ogni sera. Dal 30 luglio è stata sostituita con la foto autografata da Gianni Morandi.

Parla continuamente del cantante che “è un ragazzo bello, intelligente, da twist” e tutti al Quadrifoglio si sono dati da fare affinché lo potesse incontrare dal vivo, accompagnandola martedì 30 luglio nella sede di Radio Bruno.

“Amo la vita più che mai” canticchia Afra quando incontra Gianni Morandi e, ancora, “appartiene solo a me. Voglio viverla per questo”.

“Io ci voglio bene a quell’uomo lì, io lo amo” sussurra dolcemente questa splendida signora di 88 anni.

Sara Gelli