Pilates con lo staff della Farmacia San Giuseppe

0
1053

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno torna l’evento di pilates organizzato dalla Farmacia San Giuseppe presso il Circolo Loris Guerzoni, in via Genova n°2 e tenuto dall’insegnante Serena Marchetto. L’appuntamento di mercoledì 3 luglio, a partire dalle 20, è un’occasione per fare pilates tutti insieme: farmacisti e clienti. “L’idea – spiega Delia Caramaschi, titolare della Farmacia San Giuseppe – è nata l’anno scorso dal desiderio di promuovere l’attività fisica come elemento indispensabile per il mantenimento della propria salute. In farmacia tutti i giorni ci prendiamo cura delle persone, elargendo consigli sui sani stili di vita (corretta alimentazione, adeguata attività fisica e sonno regolare). In questa occasione abbiamo deciso di scendere in campo per farci promotori dei benefici del movimento, coinvolgendo i nostri pazienti. L’entusiasmo con cui organizziamo questa iniziativa nasce dall’indole sportiva che caratterizza il nostro staff: il nostro gruppo si compone di nuotatrici, ballerine, pallavoliste, podiste, cavalieri, boxeaur, skipper…  Forti dell’esperienza positiva e divertente dell’anno scorso ci riproponiamo con una formula ormai collaudata, considerata la profonda amicizia che ci lega al Circolo Guerzoni da tantissimi anni”.

Prevenire è meglio che curare. Lo dite anche voi farmacisti?

“Certo, la prevenzione è la miglior arma di difesa! Purtroppo non si ha la consapevolezza del proprio stato di salute fino al momento in cui questo perfetto equilibrio si modifica. Per tale motivo è molto difficile riuscire a far comprendere l’importanza di correggere stili di vita inadeguati: spesso anche quando i valori degli esami del sangue sono alterati, la persona non avverte un sintomo che la metta in allarme e, pertanto, non sente la necessità di modificare alcune abitudini. Così una piccola problematica, se trascurata nel tempo, può assumere un carattere più importante fino a compromettere le normali attività quotidiane. Prima si acquisisce la consapevolezza che le terapie farmacologiche non vanno subite ma che siamo noi gli attori in campo per la nostra salute, migliori saranno i benefici e l’aderenza alle terapie stesse”.

Quali sono i benefici che apporta il pilates e a chi è particolarmente indicato? 

“Tra tutte le attività praticabili insieme abbiamo scelto il pilates perché è una disciplina che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti. Consente alla persona di sviluppare un’ottima consapevolezza del proprio corpo e dei propri muscoli, migliorando la postura e, di conseguenza, tutti i problemi a essa correlati. Favorisce inoltre la flessibilità e la capacità di concentrazione. Il pilates è consigliato a tutti, provare per credere”.

L’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione (059- 683599 oppure 347 2750992) ed è consigliabile portare con sé il proprio materassino.

Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here