Risparmia coi colori termoriflettenti!

0
785

I colori termoriflettenti per esterni evitano il surriscaldamento delle facciate degli edifici permettendo di conseguenza un notevole risparmio energetico. A differenza dei colori tradizionali, che consentono l’assorbimento da parte della facciata di una gran parte del calore dato dall’irradiazione solare, quelli termoriflettenti Thermocolor riflettono l’irradiazione solare. Per ottenere questi colori saturi, vengono utilizzati particolari pigmenti termoriflettenti che riescono a respingere una buona parte dell’irradiazione solare diretta, che si trasforma in calore. Le facciate tinteggiate con queste vernici in tal modo non si surriscaldano e anzi assicurano maggior benessere abitativo e risparmio energetico La capacità di riflettere l’energia solare viene definita a livello internazionale mediante la TSR – Total Solar Reflectance (coefficiente di Riflessione Solare Totale).

I vantaggi di Thermocolor

Massima libertà nella scelta dei colori per la facciata:

I colori termoriflettenti della linea Thermocolor lasciano un grande spazio alla creatività progettuale in quanto, grazie alla loro caratteristica di assorbire una minima quantità di calore, non pongono vincoli nella scelta del colore di facciata, indipendentemente dall’ubicazione dell’edificio e dalla sua esposizione. Se volessimo utilizzare per una facciata il colore MARRONE SCURO, avremmo questa situazione:

TSR del marrone scuro con pigmenti tradizionali: 18. In questo caso il prodotto non sarebbe applicabile sul sitema a cappotto Thermophon.

Utilizzando invece il marrone scuro Thermocolor, il TSR sale a 31 e quindi il colore sarebbe compatibile anche con il sistema a cappotto Thermophon.

Thermocolor consente di adottare soluzioni estetiche veramente innovative. Sulle facciate più moderne, linee e volumi architettonici invitano a una decorazione audace, fatta di contrasti, nelle facciate più tradizionali gli svariati elementi si prestano a giochi policromi. La gamma colori propone sei sezioni, ognuna delle quali propone tinte accomunate da uno “spirito cromatico” che le rende omogenee tra loro, consentendo di studiare soluzioni estetiche basate sui tono su tono, armonie e contrasti.

Durata e protezione della facciata

La capacità dei colori Thermocolor di riflettere l’irradiazione solare offre una forte resistenza allo scolorimento delle tinte. La riflettenza determina inoltre una protezione dell’involucro: non riscaldandosi non subisce sbalzi termici considerevoli, preservando così la struttura della facciata.

Comfort abitativo

Il passaggio molto contenuto del calore verso gli ambienti interni, dato dalla riflettenza dei colori Thermocolor, si traduce in vivibilità e benessere. Meno calore significa anche riduzione dei consumi energetici per climatizzare l’ambiente.

Compatibilità con il sistema a cappotto Thermophon

La combinazione della collezione di colori termoriflettenti Thermocolor con il sistema di isolamento a cappotto Thermophon di Settef, garantisce vantaggi superiori in termini di spese energetiche ancor più contenute ed estremo benessere tutto l’anno, oltre a un aumentato valore dell’immobile. Utilizzare i Colori Thermocolor assicura benefici a tutta la filiera: il progettista potrà unire i vantaggi assicurati dai sistemi a cappotto termico alla libertà nella scelta del colore di facciata, con la certezza di garantire l’efficienza energetica, data dal cappotto. Inoltre potrà abbinarlo anche a colori pieni e scuri senza alcun tipo di rischio di surriscaldamento del cappotto.

L’applicatore sarà avvantaggiato dall’utilizzo di un prodotto coprente performante e meno soggetto allo scolorimento. Infatti questi prodotti assicurano una forte resistenza delle tinte allo scolorimento. La riflettenza alla radiazione solare garantisce una forma di protezione dell’involucro, che non si surriscalda, limitando i danni creati dagli sbalzi termici e salvaguarda la struttura stessa della facciata.

Contatti: 393-1203155 – info@purochrome.it – purochrome@pec.it – www.purochrome.it

Via Ugo da Carpi 78/B

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here