Si rifà la rete fognaria sotto la Tangenziale: il traffico non subirà battute d’arresto

0
576

“Da anni abbiamo intrapreso un’azione di rinnovo sistematico delle reti fognarie per garantire così continuità di servizio, tutela dell’ambiente e della sicurezza pubblica. Per Aimag – spiega la presidente della municipalizzata, Monica Borghi – l’efficientamento di tale sistema è fondamentale e il nostro territorio può vantare standard altissimi soprattutto se si pensa che nel Nord Italia ben 6 abitanti su 10 sono ancora privi di rete fognaria”. Nel quadriennio 2016 – 2020, aggiunge il direttore operations Davide De Battisti, “Aimag investirà ben 5 milioni di euro per la manutenzione e il rifacimento del reticolo fognario. Grazie a un capillare lavoro di video ispezioni e di operazioni di pulizia vengono individuati i tratti in cui si rende necessario un intervento di rifacimento”. Il prossimo a decollare (la cui spesa ammonta a 1,3 milioni di euro) sarà quello che interessa la Tangenziale Bruno Losi, nel tratto compreso tra via dell’Industria e via delle Magliaie: “l’area è strategica – spiega Floriano Scacchetti, responsabile del Servizio Idrico integrato – poiché rappresenta un crocevia fognario di fondamentale importanza per l’assetto ambientale del territorio poiché vi confluiscono i reflui provenienti dai bacini dei comuni di Campogalliano e Correggio e la zona sud di Carpi. La condotta, posata oltre 40 anni fa, lunga circa 650 metri e realizzata in calcestruzzo, necessita di essere rinnovata e, quindi, a partire dal 24 giugno, prenderà il via il cantiere per sostituirla”. Posta a una profondità di oltre 4 metri rispetto al piano stradale, la condotta verrà sostituita attraverso una tecnica no-dig, ovvero senza scavo, per limitare l’impatto sulla viabilità: “sostanzialmente – prosegue Scacchetti – una trivella avanzerà nella condotta obsoleta, demolendola, e al contempo trascinandosi dietro quella nuova in polipropilene. Due azioni in un colpo solo”. Una tecnologia a basso impatto socio-ambientale che consente di tagliare i tempi di realizzazione (stimati in circa 4 mesi), contenere i costi e non ripercuotersi negativamente sul traffico veicolare. “Per non interrompere il flusso delle acque reflue ed evitare pericolose dispersioni nei canali superficiali – continua il responsabile del Servizio Idrico – l’intervento prevede l’esecuzione di sei nicchie di traino e l’istallazione di by pass fognari a bordo strada mentre in quattro punti saranno aerei (in corrispondenza di via dell’Industria, via Burra Levata, via Socrate e via Delle Mondine). Tali tubi saranno realizzati a 5,5 metri di altezza dal piano viario per evitare interferenze sul traffico”.
Per tutta la durata dei lavori – appaltati a un raggruppamento temporaneo di quattro imprese del Nord Italia – in Tangenziale Losi verrà riservata una corsia per ogni senso di marcia al cantiere. Prevedibili dunque alcuni rallentamenti nelle ore di punta ma nessuna criticità sostanziale.
Jessica Bianchi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here