Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Torna Nottambula, il corteo cantato nell’anniversario della liberazione di Carpi
Carpi | 18 Aprile 2019

Un corteo festoso di canti popolari, musica, letture e performance tornerà per il quarto anno ad animare le vie del centro di Carpi nell'anniversario della liberazione della città, la sera del 22 aprile. Dalle 20.30, con ritrovo in piazzale Re Astolfo, il coro I Violenti Piovaschi, in collaborazione con ANPI Carpi e con il patrocinio della Città di Carpi, organizza Nottambula - Sul far della Resistenza, corteo con canti popolari e musica intervallato da tappe animate da letture, interpretazioni e performance. Quest'anno saranno ospiti dell'iniziativa La Banda degli Ottoni a Scoppio da Milano, il coro Le cence allegre da Modena e il laboratorio CTE – Cantieri Teatrali Erranti da Parma. L'occorrenza storica della Liberazione si intreccia, come ogni anno, con un tema attuale, che per questa edizione è la disobbedienza civile. Nelle tappe, senza anticipare troppo, avranno voce esempi di disobbedienza “giusta” da Antigone a Odoardo Focherini, da Pietro Pinna a Bertolt Brecht.
Nell'ambito dell'iniziativa, alle 17.30 all'Auditorium Loria in via Rodolfo Pio 1 è in programma la proiezione del documentario Giusti di M. Durchfeld e A. Mainardi (Italia, 2019, 42 minuti, produzione Istoreco) dedicato a tre storie di disobbedienza alle leggi razziali emanate dal fascismo: quella di Bruno Modena, che in fuga da Milano si rifugiò a Quara di Toano sull'Appennino Reggiano, protetto dal sacerdote Enzo Boni Baldoni; quella di Cesare Moise Finzi di Ferrara, che trovò rifugio in Romagna grazie a una estesa rete di solidarietà; quella di Geppe Bertoni, che nascose un'intera famiglia di ebrei a Nonantola in provincia di Modena. Alla proiezione sarà presente Andrea Mainardi, uno dei due autori.
Le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie