La Corale Savani festeggia 45 anni di vita

0
1342

Sono quarantacinque le candeline che la Corale Giuseppe Savani di Carpi si appresta a spegnere quest’anno. “Un traguardo importante di cui siamo orgogliosi – spiega il direttore del coro Giampaolo Violi – e che vogliamo condividere con tutta la città”. Per celebrare il prestigioso compleanno, infatti, la Corale organizza, con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, tre rassegne di canto polifonico, dal titolo Canto d’incontro, a ingresso gratuito, davvero da non perdere.

Il primo appuntamento si terrà sabato 13 aprile, a partire dalle 21, presso la Chiesa di San Bernardino Realino. “L’evento cade in piena Quaresima e, pertanto, – spiega il presidente della Corale Savani, William Stefani – il nostro repertorio, così come quello dei nostri graditi ospiti, ovvero la Corale Antonio Vivaldi di Gambettola diretta da Rosita Pavolucci e la Corale di Pienza Benvenuto Franci diretta da Marco Rencinai, sarà interamente composto da canti della tradizione sacra”.

Sabato 11 maggio, alle 21, la rassegna Canto d’Incontro si sposterà all’Auditorium San Rocco: “oltre a noi – prosegue Stefani – vi saranno il Coro Cai di Frosinone diretto da Giuseppina Antonucci e il Coro l’incontro Musicale di Sorbolo diretto da Ewa Lusnia. I presenti potranno ascoltare brani di montagna e canti antichi e moderni, non senza arrangiamenti originali”. Sarà invece il Cortile di San Rocco a ospitare la tradizionale Rassegna di canto corale giunta quest’anno alla sua XXXVI edizione.

Sabato 15 giugno, alle 21,30, saranno ospiti in san Rocco, il Coro Polifonico San Gregorio Magno di Ferrara diretto dal maestro Emanuele Ammaccapane e la Corale Priamo Gallisay di Nuoro diretta dal maestro Sandro Pisanu: formazioni di grande valore che presenteranno repertori estremamente variegati. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Carpi, (in caso di maltempo si terrà presso il Circolo Loris Guerzoni di via Genova, 1) è inserito nell’ambito del festival Voci nei Chiostri di Aerco. A occupare la scena e ad aprire la serata saranno naturalmente i padroni di casa: “canteremo alcuni brani – spiega Stefani – tra cui alcune composizioni originali del nostro Maestro Giampaolo Violi, per poi lasciare spazio ai nostri ospiti”.

La rassegna, sostenuta da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, si auto – nanzia anche grazie all’iniziativa A cena con il coro: “tre volte l’anno ci diamo appuntamento al Circolo Guerzoni dove organizziamo una serata all’insegna del buon cibo e del canto. Queste cene – concerto, la prossima si terrà il 25 maggio, stanno riscuotendo un grande successo e di questo siamo davvero grati”, concludono Stefani e il maestro Violi. Una realtà, quella della Corale Savani, vivace e frizzante: fondata 45 anni fa da Iolanda Battini e dalla maestra Luisa Cavazzoli, la corale conta una sessantina di componenti ed è sempre a caccia di nuovi talenti. “Possibilmente giovani – sorride Giampaolo Violi, direttore del coro dalla metà degli Anni Ottanta – e uomini”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here