Buona Scuola a colori!

0
757

La casa editrice Errekappa Edizioni, in occasione del Buk Festival  che quest’anno si terrà nella suggestiva sede del Chiostro di San Pietro, all’interno dell’abbazia dei monaci benedettini nel centro storico di Modena, sarà presente con nuove e interessanti proposte, tra cui La Nuova scuola a Colori.
L’idea della riedizione del testo è nata dal grande interesse suscitato dalle tematiche affrontate nella precedente edizione, Emozioni del primo giorno di scuola, Integrazione, Bullismo e Divers-abilità.
“Per il momento storico in cui ci troviamo, è fondamentale educare i bambini all’integrazione, alla collaborazione e all’ascolto”. Afferma la carpigiana Elisa Cattini, autrice del libro.
Il racconto narra del delicato passaggio dalla scuola d’infanzia alle scuole primarie che Leon, bambino dotato di grande spirito di osservazione e profonda sensibilità, si trova ad affrontare e, nella grande sorpresa, oltre allo spirito di iniziativa che lo anima conoscendo i suoi nuovi compagni di classe, provenienti da diversi paesi del mondo.
Insegnanti ed educatori hanno trovato interessanti le tematiche affrontate nel testo e hanno apprezzato in particolar modo la semplicità dell’esposizione dei concetti, tanto da consigliarne la lettura agli alunni di varie classi delle scuole elementari. Elisa Cattini è stata invitata di recente a portare la sua esperienza di scrittrice in una classe quarta di un istituto del circondario di Carpi. Dialogando con i ragazzi e fornendo loro buoni consigli sull’approccio alla scrittura, Elisa sostiene di aver ricevuto in cambio una grande lezione di vita in tema di collaborazione e integrazione tra di loro. “L’interesse suscitato meritava illustrazioni colorate e significative che dessero forza al testo e ai concetti” conclude Elisa che ha trovato nei disegni di Sara Prandi, giovane illustratrice impegnata nel corso di laurea di Scienze della Formazione, i tratti e i colori perfetti da affiancare al racconto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here