E’ nato il Servizio di Protezione Civile e Pronto Intervento

0
382

La Giunta di Carpi ha approvato la riorganizzazione del Servizio di Protezione Civile e Pronto Intervento. Il Servizio ha il compito di supportare il sindaco nelle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, di gestione e superamento delle emergenze dovute a calamità naturali o derivanti dall'azione dell'uomo. Il Servizio, inoltre, riunisce in sé alcune pianificazioni specifiche di emergenza, come il Piano Emergenza Neve, il Piano per la sosta dei mezzi pesanti in caso di chiusura dell'Autostrada A22, i servizi di reperibilità tecnica e pronto intervento per la gestione delle micro-emergenze locali. Il Servizio Protezione Civile e Pronto Intervento rappresenta un ‘salto di qualità’ nell'approccio al rischio, poichè supera l'idea di una struttura che si compone e si attiva ‘in corsa’, in vista o al verificarsi di un evento calamitoso, e realizza un sistema di Protezione Civile che lavora quotidianamente e a tempo pieno sull'intero ciclo delle emergenze, consultando giornalmente il sistema di Allertamento, 365 giorni all'anno, aggiornando e migliorando costantemente la pianificazione, organizzando le attività di monitoraggio delle criticità e le azioni di prevenzione.
Un altro aspetto delle emergenze che verrà approfondito e curato è l'informazione alla popolazione.
“L'obiettivo finale dell'informazione – spiega l’assessore alla Protezione Civile Daniela Depietri – è quello di aumentare la resilienza della nostra comunità, aumentando così la capacità di risposta agli eventi calamitosi, poichè una popolazione informata e consapevole dei rischi presenti sul territorio e di quali sono le azioni corrette da mettere in campo, sarà in grado di superare prima e meglio le difficoltà derivanti da un eventuale evento”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here