Il nuovo album dei Bob è un inno alla Radio

0
531

Tre lettere. Tre musicisti. Tre album all’attivo finora, di cui l’ultimo, intitolato FM299, è ispirato a una stazione radiofonica d’invenzione, e rappresenta appunto una dedica alla radio e alla sua forza pervasiva.

I BOB sono una rock band nata a Carpi nel 2011 composta da Mattia Malavasi (voce), Mauro Siviero (chitarra) e Matteo Cariani (batteria e percussioni), e in questo nuovo disco hanno raccolto sette tracce live in acustico realizzate durante la presentazione del loro secondo album KM299. Scrivono e suonano brani in italiano di genere rock-pop e, come dicono loro, sono della “vecchia scuola”, ovvero per loro la musica è: sala prove, registrazioni ed esibizioni dal vivo di canzoni inedite, ma nelle scalette dei loro concerti non mancano anche alcune cover che si divertono ad arrangiare secondo la loro cifra stilistica.

In riferimento al vostro ultimo album, FM299, qual è il filo conduttore che lega i brani tra loro?

“Dopo l’uscita del nostro secondo album di inediti Km299 a gennaio 2017 abbiamo fatto una serie di concerti per promuovere il disco e fatto uscire ben quattro videoclip. Per rafforzare la promozione dell’album ci siamo esibiti più volte in chiave acustica in diverse radio. Abbiamo raccolto le migliori registrazioni di quegli show e da qui nasce l’idea di FM299 che non è altro che una frequenza radio d’invenzione, oltre a essere un gioco di parole col precedente disco Km299.

Questo nuovo album contiene sette tracce live in acustico riprese appunto dagli show radiofonici a cui abbiamo partecipato nel 2017, oltre a due cover completamente arrangiate in chiave acustica: Bologna e Piove di Federico Poggipollini e Il Mare d’Inverno di Enrico Ruggeri, due brani a cui siamo particolarmente legati e che ottengono sempre riscontri molto positivi quando le portiamo sul palco. FM299 è un album dedicato alle radio: un meraviglioso e antico mezzo di espansione della musica che noi BOB amiamo e utilizziamo tantissimo. Entrare negli studi, indossare le cuffie, raccontarsi e suonare dal vivo in chiave acustica. Tutto questo è FM299. E siamo noi”.

Dove è possibile acquistare il cd e quali saranno le vostre prossime date in zona?

“L’album è distribuito digitalmente dal 25 gennaio su tutte le piattaforme (Amazon, Spotify, I-tunes…) mentre il Cd sarà possibile, per ora, acquistarlo ai nostri concerti. A proposito di live, il release party del nostro nuovo album FM299 si terrà venerdì 15 febbraio al Pasteggio a Livello di San Felice sul Panaro. Per l’occasione eseguiremo dal vivo il nuovo disco per intero, e ovviamente siete tutti invitati”.

Sogni e progetti per il futuro della vostra band?

“Stiamo sempre con i piedi per terra ma ci piace sognare in grande. Abbiamo in cantiere la registrazione di un nuovo singolo a cui stiamo già lavorando, e che sarà strettamente legato alla città di Carpi. E’ in cantiere anche la collaborazione con un’artista molto importante che se dovesse realizzarsi sarebbe veramente un sogno ad occhi aperti. Incrociamo le dita! Per il resto faremo eventi per promuovere il nuovo disco FM299 e ci divertiremo a salire su e giù dai palchi per portare in giro il più possibile la nostra musica”.

Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here