Nove donne da tutto il mondo per il primo TEDxWomen a Modena

0
762

TEDxModena ha deciso di rispondere alla call mondiale TED legata all'evento TEDWomen 2018 e organizzare il primo TEDxModenaWomen dal tema Showing up.
Sabato 1° dicembre, a partire dalle 15.30, sul palco allestito presso la Florim Gallery a Fiorano Modenese saliranno nove donne da tutto il mondo che attraverso la loro voce "diffonderanno idee di valore" permettendo di guardare il presente e il futuro attraverso una prospettiva diversa, quella femminile.
“Il filo conduttore degli interventi – spiega il curatore carpigiano Fabrizio Bulgarelli – sarà Showing up: le donne non sono più disposte ad accettare lo status quo. Stanno alzando la voce, si stanno spingendo oltre i confini. Stanno puntando sulle proprie differenze e peculiarità. Indipendentemente dal loro focus e talento – affari, tecnologia, arte, scienza, politica – queste pioniere e i loro alleati stanno unendo le forze in un’esplosione di scoperte e ingegnosità per guidare un cambiamento reale e significativo”.
Le speaker parleranno delle loro esperienze e condivideranno “idee che meritano di essere diffuse” con talk, come previsto dalle regole TEDx, di 18 minuti ciascuno.
Queste le relatrici: Allysa Bassir, CEO e fondatrice di “The breakfast club”; Miranda Brawn, senior business, legal and diversity executive; Elena Bonfiglioli, responsabile health industry Microsoft, Francesca Federzoni, Presidente Politecnica; Lucia Menetti, responsabile R&D laboratorio Ferrari; Mariella Mengozzi, Direttore Museo Nazionale dell’automobile; Veronika Mudra, attivista per i diritti delle donne, imprenditrice e modella di origine Ukraina di base a Los Angeles; Annalisa Vandelli, foto-reporter e scrittrice; Chiara Tilesi, produttrice cinematografica da Hollywood e fondatrice di “wedoittogether”.
E’ inoltre previsto un intervento di Jennifer Gelmis, scrittrice di TEDxVoyagerway, che presenterà un discorso introduttivo sul potere della collaborazione creativa per superare le barriere culturali e linguistiche. Alcuni ingegneri NASA di TEDxVoyagerway saranno a Fiorano per ascoltare il TEDxWomen che si collegherà in streaming con la loro community americana.
TEDxModenaWomen è promosso da MUNER – Motorvehicle University Emilia Romagna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dalla Fondazione Collegio San Carlo e patrocinato dal Comune di Modena con Modena Smart Life, dai Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Carpi e Sassuolo; dalla Fondazione Istituto San Filippo Neri, la Cyber Accademy e numerosi licei e istituti tecnici, tra cui il Fanti, il Calvi, il Fermi, l’Istituto comprensivo Modena 3, oltre ad aver ottenuto il contributo e l’aiuto da parte di numerosi sostenitori tra cui BPER Banca, Elettric80 e BEMA, Proxima, DUNA-Corradini, Vem Sistemi e AD Consulting, Florim che ospita l’evento, Radio Bruno e numerosi altri.  Sarà presente alla conferenza una rappresentanza dell’Accademia Militare di Modena composta da allievi ufficiali.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here