Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Piccoli cantori alla Corte dei Pio
Carpi | 02 Novembre 2018

Da anni alla Scuola Primaria Verdi le insegnanti portano avanti con entusiasmo e determinazione un progetto di alfabetizzazione musicale che ha di fatto comportato la nascita di un coro. “La nostra scuola vanta una tradizione musicale ormai decennale: un’opportunità davvero preziosa per i nostri alunni che, attraverso la musica, possono imparare in modo innovativo e originale. La musica, poi, è uno strumento importante per abbattere barriere linguistiche e culturali, per facilitare la comunicazione e l’aggregazione. Grazie a questo progetto i bimbi hanno vissuto esperienze davvero bellissime e formative e anche le loro famiglie ne riconoscono il valore”. L’istituto ha inoltre aderito al protocollo sottoscritto da Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: un accordo che punta a promuovere e a sviluppare progetti didattici nelle scuole per divulgare i valori fondanti della Costituzione e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà, pluralismo culturale e cittadinanza attiva.
Ideali che qui, nel nostro territorio, hanno radici salde e profonde. Un cammino - quello percorso insieme agli alunni, alla scoperta della nostra memoria collettiva e dell’educazione alla pace e al rispetto reciproci - che ha portato le Verdi a intrecciare un rapporto d’elezione con il Comune di Carpi: “il Coro composto dai nostri bimbi da tempo canta su invito dell’Amministrazione Comunale in occasione del 4 novembre, per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e anche quest’anno nonostante la ricorrenza cada di domenica oltre cinquanta bambini avranno l’onore di cantare nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio”, spiegano le insegnanti.
I piccoli cantori, a partire dalle 10,30, intoneranno, accompagnati della Banda Città di Carpi, l’Inno nazionale di Mameli, Le ragazze di Trieste, La leggenda del Piave, Montegrappa e La bandiera dei tre colori.
J.B.
 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie