Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Buon compleanno Costituzione!
Carpi | 12 Ottobre 2018

E’ in programma a Carpi un fitto elenco di iniziative promosse e coordinate da Carpicomix! con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati. Un modo non rituale di ricordare il 70esimo anniversario della nostra Carta Costituzionale, attraverso eventi che si svolgeranno dal 12 al 21 ottobre a Palazzo dei Pio e negli spazi degli istituti culturali, in pieno centro storico.
Buon compleanno Costituzione!, che gode del fattivo sostegno di Cmb e Coop Alleanza 3.0, propone in tutto una quindicina di appuntamenti: mostre, concerti, incontri, letture, proiezioni, presentazioni di volumi e perfino una ciclo-escursione. Si inizia venerdì 12 ottobre, alle 21, all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria con l’history telling musicale dello storico Giovanni Taurasi insieme a Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, voce, chitarra e fisarmonica del gruppo di combat folk dei Tupamaros dal titolo Dalla notte all’alba della democrazia: nell’Auditorium sarà allestita anche la mostra Sandro Cabassi 1925-1944. Immagini inedite, storie e memorie a cura di Laura Cristina Niero e Claudio Silingardi con la collaborazione di Daniela Garutti. Al termine dell’history telling ci si sposterà al prospiciente circolo Mattatoyo per il concerto di Max Collini. Sabato 13 ottobre poi inaugurerà la mostra fotografica Obiettivi sulla Costituzione (ore 10, Sala Estense di Palazzo dei Pio) e alle  11 alla Sala delle Vedute invece si terrà la Lezione magistrale di Guido Melis dell’Università La Sapienza di Roma su Costituzione e dintorni. Alle  18.45 Melis presenterà poi assieme a Giuliano Albarani alla Libreria La Fenice di via Mazzini il suo volume La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista. Alle 16 invece è prevista l’inaugurazione della mostra del fumettista e illustratore Ro Marcenaro, sui primi 54 articoli della nostra Costituzione (Cortile d’onore di Palazzo dei Pio).
 

 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie