Raccontare Carpi: tra itinerari e aperture straordinarie di palazzi storici

0
591

Sono due le aperture straordinarie che animeranno le prime domeniche di ottobre. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Fondazione CR Carpi e Fondazione Fossoli daranno la possibilità di scoprire la città in una veste insolita e ai più sconosciuta con l’iniziativa Raccontare Carpi. Itinerari e palazzi storici eccezionalmente aperti al pubblico.  Palazzo Brusati Bonasi e Sinagoga, solitamente non accessibili al pubblico, perché ora sedi di uffici, saranno non solo eccezionalmente visitabili ma inseriti in un percorso esplorativo gratuito alla scoperta di Carpi nel periodo bellico (1940-45).
Domenica 7 ottobre, con partenza alle 16, dal Municipio di Carpi, in corso Alberto Pio, sarà possibile partecipare gratuitamente a Carpi in guerra (1940-45) con ingresso straordinario a Palazzo Brusati-Bonasi (ex Casa del Fascio) e relativa visita alla mostra sulla storia di questo palazzo dalle tante “origini”, in un’esplorazione guidata della città e dei luoghi simbolo del secondo conflitto bellico mondiale.
Domenica 14 ottobre, invece, in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica, dalle 10.30 alle 12, con partenza da Via Giulio Rovighi 57, il percorso itinerante Il Ghetto e le sinagoghe storiche. Carpi in guerra (1940-45) rivelerà ai partecipanti storia e curiosità del ghetto e dell’ex sinagoga carpigiana, i luoghi cardine della grande guerra in città, oltre a prevedere la visita a Palazzo Brusati Bonasi e alla relativa mostra.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e non richiedono prenotazione, occorre recarsi negli orari indicati presso i luoghi di partenza dei due itinerari a piedi.
Palazzo Brusati Bonasi resterà aperto e sarà visitabile, anche la di fuori dei due itinerari, il primo e il secondo weekend di ottobre (6/7 e 13/14 ottobre) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sempre con ingresso gratuito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here