Un pomeriggio con i Puffi al Borgogioioso

0
393

Sarà un pomeriggio puffoso quello che il Centro Commerciale Il Borgogioioso, domenica 7 ottobre, ha preparato per i più piccoli, insieme con i Puffi, i simpatici personaggi blu della TV molto amati dai bambini di oggi e di ieri, che si avvicenderanno nella galleria alle 15, alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. Tra le mascotte non potrà mancare il Grande Puffo, la Puffetta e il Puffo Innamorato che regala sempre margherite alla sua amata. Un gesto che nel linguaggio puffoso è un invito a essere sempre gentili con tutti donando serenità e gioia a chi si incontra. L’evento si colloca nell’ambito della Settimana del dono che si svolgerà dall’1 al 7 ottobre a Carpi per sensibilizzare il territorio alla bellezza del donare. La manifestazione, promossa da I Giovani per Carpi, dalla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi e da molteplici associazioni di volontariato, si svolge in occasione della quarta edizione del Giorno del dono, il #DonoDay2018 che si celebra il 4 ottobre, giornata in cui si onora San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e figura amatissima.
Il Borgogioioso aderisce alla manifestazione ospitando mercoledì 3 ottobre gli “abbracci gratuiti”: nella galleria del Centro Commerciale dalle 16 un gruppo di volontari distribuirà abbracci ai clienti come segno della gratuità di ogni dono. Giovedì 4 ottobre, #DonoDay2018, sempre dalle 16.00 in galleria sarà la volta dei “libri parlanti” e delle “postazioni di ascolto”, anche in questo caso alcuni ragazzi del gruppo i Giovani per Carpi allestiranno punti di ascolto per raccogliere le testimonianze di chi opera come volontario e per raccontare la loro esperienza come caregiver. L’iniziativa vuole sottolineare che ogni esperienza di dono si basa sulla disponibilità ad ascoltare l’altro.
Il dono è una cosa che lasci andare di te ma è anche qualcosa che ricevi dall’altro. Per permettere a tutti di fare esperienza di questo crossroad di doni, che più che di cose è esperienza di incontro con le persone, da lunedì 1 ottobre fino a sabato 6 presso Il Borgogioioso si organizzerà un grande raccolta di doni; chi vuole potrà portare qualcosa da regalare a uno sconosciuto, sarà anche possibile mettere a disposizione una propria abilità, poi domenica 7 ottobre, per tutta la giornata, chiunque abbia portato un dono potrà ritirare la sorpresa lasciata da qualcun altro. La postazione per il ritiro e la consegna dei doni sarà allestita nella galleria de Il Borgogioioso. L’attività proposta vuole enfatizzare come donare sia un gesto disinteressato che implica anche una circolarità così come recita il motto della Settimana del dono: Non so per chi, ma so perché.
Sempre restando in tema di esperienze positive, Il Borgogioioso ha lanciato da alcuni giorni un Contest fotografico sui social Facebook e Instangram dedicato ai momenti di gioia denominato #carpigioiosa e l’invito per chi parteciperà ad “abbracci gratuiti” è di condividere la propria foto. Tutti infatti possono partecipare al contest postando un momento di gioia vissuto a Carpi e dintorni, in palio premi in gift card fino a 250 euro. Tra tutte le foto arrivate una giuria tecnica sceglierà i dodici scatti di #carpigioiosa che saranno stampati sul calendario 2019 de Il Borgogioioso. Per il 2019 abbiamo già una prima importante suggestione: donare aiuta a essere felici!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here