Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Farmacia Soliani: ormai da 60 anni al servizio dei carpigiani
Carpi | 26 Luglio 2018

Tradizione e innovazione, professionalità e attenzione al cliente: questo contraddistingue Farmacia Soliani (in via Roosevelt, 64) da ben 56 anni.  Era il 1962 quando la dottoressa Dialma Soliani fondò la farmacia nel quartiere di Cibeno Pile.  Nel 2007 rinnovò completamente i locali prima di passare il testimone al figlio Andrea Zanoni che con impegno e dedizione porta avanti l’esperienza della madre, accompagnato da uno staff attento e preparato, caratterizzato da una componente prevalente femminile.
“Se siamo arrivati a questo risultato - hanno spiegato le dottoresse Patrizia Salardi e Manuela Gozzi è perché il nostro sguardo è sempre stato rivolto al futuro ed è in quest’ottica che lavora ancora oggi Farmacia Soliani.
La farmacia del presente e del futuro non si limita a dispensare il farmaco o i prodotti per la salute ma guarda al territorio e ai bisogni dei cittadini diventando polo di servizi, consulenze e aggregazione; si integra col Servizio sanitario nazionale nella maniera in cui i cittadini avranno sempre più bisogno.
La prenotazione in tempo reale di visite specialistiche ed esami di laboratorio, la misurazione della pressione arteriosa, la valutazione della fibrillazione atriale, l’esecuzione di servizi specialistici quali l’elettrocardiogramma e l’Holter pressorio, il test di autoanalisi del sangue, l’analisi di pelle e capelli con esperti del settore, l’allestimento di preparazioni galeniche su ricetta del medico curante, la consegna a domicilio dei medicinali, la presenza del defibrillatore e del personale addestrato all’uso, sono solo alcuni dei servizi che riteniamo di grande importanza per la cittadinanza”.
Per i cittadini sono importanti anche la velocità nel servizio e l’ampia reperibilità oraria. In che modo cercate di rispondere a queste esigenze?
“Da sempre abbiamo a cuore il tempo dei nostri clienti e cerchiamo di impiegare al meglio il nostro. Siamo l’unica farmacia in città a disporre di un magazzino automatizzato che consente a noi farmacisti di non assentarci dal cliente; riduciamo così i tempi di attesa e abbiamo maggior modo di ascoltare e comprendere le esigenze per garantire il miglior servizio possibile.
Inoltre, per offrire la massima disponibilità e flessibilità oraria alla clientela, siamo stati i primi ad adottare l’apertura continuata anche in pausa pranzo; siamo infatti operativi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e al sabato dalle 8,30 alle 19,30. Garantiremo lo stesso servizio anche per tutto il periodo estivo. Infatti, saremo aperti senza interruzioni anche per tutto il mese di agosto”.
In una farmacia non si cercano solo farmaci. Da voi cosa si trova?
“Prodotti di dermocosmesi delle migliori marche anche con ingredienti di origine naturale. Medicinali fitoterapici e omeopatici. Articoli per la puericultura di aziende certificate e anche biologici. Alimenti per celiaci e per chi soffre di altre intolleranze alimentari. Articoli per la cura e l’alimentazione degli animali. Il nostro intento è offrire una soluzione a ogni necessità e per ciascun componente della famiglia. In particolare, per tutti coloro che scelgono di seguire terapie omeopatiche - ha precisato la dottoressa Gozzi, specializzata in Omeopatia - siamo un punto di riferimento a Carpi e non solo, per il vasto assortimento di medicinali spesso anche difficilmente reperibili”.
Il desiderio del dottor Zanoni e di tutto il suo staff è di continuare a investire nella ricerca e nell’innovazione mettendo al centro la persona e le sue necessità, perché la farmacia sia sempre più capace di dispensare “salute e benessere” a tutto tondo.  
Chiara Sorrentino


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie