Soufflè al formaggio

0
1017

Ingredienti per 4 persone:
50 gr di formaggio groviera
250 gr di latte intero
50 gr di farina 0
50 gr di burro ammorbidito
4 uova
1 cucchiaino di sale fino
1 pizzico di noce moscata

Procedimento:
Tagliate finemente il formaggio groviera e mettetelo da parte in un piatto. Scaldate il latte (se intero è meglio, perché renderà il soufflè ancora più alto e soffice), e fate scogliere il burro in una padella antiaderente. Versate il burro fuso in una ciotola e la farina setacciata, mescolando energicamente in modo che non si formino dei grumi. A questo punto aggiungete la groviera e il latte caldo, amalgamate e versate il composto in una pentola dai bordi alti, e cuocete a bagno maria per circa 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete 4 rossi d’uovo, il sale e un pizzico di noce moscata, mescolando per altri 3 minuti sempre a fuoco basso. Nel frattempo, montate a neve i 4 albumi rimasti e adagiatevi sopra delicatamente il composto precedentemente scaldato, lavorandolo dall’alto verso il basso per evitare che si smonti. Infine, versate il composto ottenuto in uno stampo in silicone imburrato e infarinato, riempiendolo per 3/4. Preriscaldate il forno a 180°, e una volta caldo infornare il soufflè, e lasciatelo cuocere per 40 minuti.
Al termine della cottura fatelo riposare qualche minuto all’interno del forno e infine servite tagliandolo a quadrotti oppure a fettine.

Il consiglio in più: ottimo se accompagnato da una fresca misticanza di insalata e da un buon vino rosso frizzante come il lambrusco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here