Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Quale futuro per i lavoratori di Aimag e per il servizio ai cittadini
Carpi | 02 Novembre 2017

“La pazienza è al limite”, tuona Antonio Mattioli, Responsabile politiche contrattuali della Cgil Emilia Romagna. Da ormai troppo tempo Aimag è in balia di una querelle, a causa della quale rischiano di farne le spese i lavoratori e i cittadini, senza avere un piano industriale e finanziario in grado di garantire a medio termine qualità e certezza del lavoro e qualità e certezza del servizio.
Chiediamo certezze sul futuro e, soprattutto, di uscire da un contesto condizionato da equilibrismi  e misurazione dei rapporti di forza nell'ambito del patto di sindacato.
Nell'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi - sottolinea il sindacalista - ci hanno prospettato la costituzione della grande Aimag, dopo che la proposta stessa è nata e morta nello stesso giorno sulla stampa.
Vogliamo conoscere e misurarci sul piano industriale di Aimag, sulle eventuali partnership, anche in considerazione delle proposte e offerte che ci risultano essere state presentate e che sarebbe opportuno rendere pubbliche.
Quale profilo futuro ha questa multiutility, anche a fronte delle prossime gare a partire da quella per la distribuzione del gas?
Quale partner industriale nel futuro di Aimag che può garantire la continuità nell'affidamento del servizio?
Quale garanzia di mantenimento di innovazione e qualità nell'ambito del ciclo integrato dei rifiuti?
Quali effetti si potrebbero produrre a medio termine sulle tariffe di fronte ad uno scenario di incertezza?
Soprattutto quale futuro per il lavoro”.
Il sindacato chiede chiarezza e risposte esaustive, finanziariamente e industrialmente sostenibili, in grado di valorizzare e garantire il lavoro. Se tali rassicurazioni non giungeranno, conclude il sindacalista, “saremo costretti ad agire di conseguenza con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.

 

 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie