Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Dopo le vacanze è tempo di detox
Farmacista | 08 Settembre 2017

Dopo le vacanze  è sicuramente una buona abitudine riprendere la giusta regolarità alimentare. La parola d’ordine è Detox! Eliminare tossine, ovvero: ripristinare l’equilibrio nel funzionamento dell’organismo, (ri)conquistando forma e benessere. Intraprendere un programma di depurazione aiuta a migliorare la capacità rigenerativa del corpo e il corretto funzionamento di tutti gli organi. Per mettere in atto un programma depurativo ad alto tasso di efficacia, può essere utile affiancare a una dieta mirata e a un regolare programma di attività fisica, l’assunzione di specifiche sostanze alimentari dai comprovati benefici per la salute. L’ideale, in questo caso specifico, è sfruttare le potenzialità preventive e terapeutiche delle piante officinali. Ecco qualche consiglio per ritrovare la forma dopo delle vacanze un po’ troppo rilassanti per il nostro fisico.
Fare 5 pasti al giorno. E’ un buon consiglio per fare in modo che l’organismo riprenda i ritmi e non soffra di scompensi glicemici nel corso della giornata. Effettuare una restrizione calorica: meno calorie delle necessarie e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, cereali integrali, noci e poca carne. Anche l’idratazione è fondamentale. Vi consigliamo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Utile anche associare piante medicinali dalle riconosciute proprietà detox! Curcuma, cardo mariano, tarassaco e the verde. La curcuma stimola la secrezione biliare, favorisce la digestione dei grassi, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e i livelli di zucchero nel sangue. Il Cardo mariano esercita un’azione rigenerante e antiossidante e ha semi in grado di rigenerare i tessuti epatici danneggiati da tossine alimentari e ambientali.  Inoltre, non fate l’errore di vivere frettolosamente anche i momenti del pasto, di questo potrebbero risentire stomaco e intestino. Prendetevi invece il tempo necessario per masticare lentamente, aiuta la digestione e il controllo del peso.


Altre notize della rubrica Farmacista
Tutte le notizie di questa rubrica

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie