Meteo Carpi
Il Tempo in versione PDF

Nuova sede comunale: un intervento strategico per la città
Carpi | 17 Luglio 2017

Se ne parla da tempo ma il progetto della realizzazione di una nuova sede comunale a Carpi è ormai in rampa di lancio. Il progetto di fattibilità c’è già, redatto dagli uffici comunali, la Giunta lo ha appena approvato in linea tecnica per un importo complessivo di 6 milioni e 100 mila euro, di cui 150 mila euro destinati per affidare incarichi a professionisti che si occupino di avviare, già nel 2017, gli approfondimenti e i sondaggi (geologici ad esempio). Questa cifra, già inserita nel Piano degli Investimenti 2017-2019 del Comune per la realizzazione del nuovo edificio, si prevede finanziata in buona parte (4.5 milioni) grazie ad un partenariato pubblico-privato.
“Un intervento che reputiamo strategico per la città e fondamentale per i cittadini e i dipendenti quello di collocare la nuova sede unica al posto dell’attuale sede della Polizia Municipale e dei Servizi Demografici che si trova in via Tre Febbraio angolo via Peruzzi: non si tratterà solo di costruire un nuovo edificio – ha affermato il sindaco Alberto Bellelli - ma di risistemare e riorganizzare tutti quei servizi che vedono un’alta affluenza di utenti. E non dimentichiamo che una scelta come questa significa anche risparmiare, ad esempio sugli affitti che paghiamo ogni anno per i due piani occupati dai nostri uffici in via Peruzzi. Per finanziare l’intervento non escludiamo di utilizzare anche i proventi di alienazioni di immobili quali il Mercato coperto di piazzale Ramazzini e l’attuale sede di Borgofortino”.
Una nuova sede comunale dunque che, sostanzialmente, raccolga tutti i settori che oggi non sono compresi tra il Municipio e il Palazzo della Pieve, in primis i Servizi sociali che soffrono la mancanza di spazi nell’attuale collocazione di Borgofortino, dove i locali sono ormai inadeguati. L’intervento verrà realizzato agendo per lotti funzionali, così da poter costruire per parti l’intero complesso: alcuni servizi, che già attualmente hanno sede nell’edificio ex Angelo Po di via Tre Febbraio-via Manicardi, rimarranno dunque aperti in prossimità del cantiere di demolizione/costruzione, effettuando traslochi in tempi differenti, aprendo via via i nuovi servizi al pubblico, per creare meno disagio all’utenza.
Gli edifici da realizzare saranno destinati ad ospitare uffici del Comune di Carpi e dell’Unione delle Terre d’Argine quali Polizia municipale, Anagrafe-Stato Civile, Servizi Sociali, Istruzione, Ambiente, Urbanistica, Edilizia Privata, Ufficio Sismica, Lavori Pubblici, Servizio Contratti (C.U.C.), Servizio SUAP, S.I.A. (ex CED) e potranno ospitare anche tutte le funzioni di Protezione Civile (compreso il C.O.C.), per l’organizzazione e la gestione delle emergenze. Questi avranno un massimo di tre piani fuori terra, con una parte di interrato dedicata agli archivi ed al parcheggio dei mezzi, in particolare della Polizia Municipale, per una superficie complessiva lorda del complesso di circa 8.000 metri quadrati, sufficienti per poter ospitare 300-350 dipendenti del Comune di Carpi e dell’Unione delle Terre d’Argine. La nuova sede avrà poi una maggiore funzionalità interna ed esterna, al fine di garantire servizi - diversificati ma collegati in rete - con maggiore efficienza, efficacia ed economicità complessive.
L’edificio sarà adeguato a tutte le leggi e normative esistenti, soprattutto in termini strutturali poiché il Comune di Carpi è in classe III° per quanto riguarda gli eventi sismici. Gli altri fattori di rispetto delle norme sono quelli di sicurezza generale, di conformità impiantistica, antincendio e di evacuazione (tenendo in considerazione possibili espansioni o sopraelevazioni), ma soprattutto di facilità d’accesso, per una migliore funzionalità, flessibilità e fruibilità dei servizi ai cittadini e di controllo del territorio. La nuova sede avrà una struttura a ‘C’ con edifici che si attestano sulle vie principali con un cortile interno retrostante.
“La progettazione è stata interamente curata dal nostro settore Restauro e Patrimonio – ha spiegato il vicesindaco Simone Morelli – Questo edificio comprenderà tutti i servizi di front office, ovvero i diversi sportelli grazie ai quali il Comune ha un rapporto diretto con i cittadini, rendendo accoglienti, più fruibili e comodi gli ambienti nei quali riceviamo gli utenti per andare incontro alle loro esigenze. E verrà così riqualificata una zona che presto cambierà volto, a pochi passi dalla futura Casa della Salute”.
L’accessibilità ai tre fabbricati è garantita dall’esterno da altrettanti ingressi autonomi. Verrà realizzata una sala foyer nell’ingresso principale al complesso su viale Peruzzi, dove sarà presente un servizio informativo, con balconata a doppia altezza, per consentire di dare comunicazioni immediate in uno spazio d’attesa di largo respiro. Questo consentirà di rendere più flessibile ed efficiente le modalità di ‘apertura’ e la  frequentazione dell’edificio.
Si prevede che l’assegnazione delle opere e l’effettivo inizio dei lavori della nuova sede comunale possano avvenire nell’autunno 2018 per concludersi, approssimativamente, nella primavera 2021 col trasloco degli ultimi uffici.

 


Ultime notizie
Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie

Borsa
Più lette del mese
La Festa della Aratura non si farà più
2017-09-06

“Sono costretto a comunicarvi questa notizia ma, credetemi, lo f...

Scontro tra una moto e un'auto in via Aldo Moro: grave il motociclista
2017-09-17

Intorno alle 11.50 di questa mattina tra le vie Aldo Moro Aldo Moro e Alghisi si &egrav...

Salta la Maratona d’Italia
2017-09-11

La Circolare Gabrielli fa la sua seconda vittima: dopo la Festa dell’Aratura a saltare in a...

Non ci hanno nemmeno avvisati!
2017-09-01

Chi ha autorizzato la manifestazione promossa da Forza Nuova per stasera, 1° settembre, in Pi...

Posti di blocco a Fossoli e Novi: impegnate 14 pattuglie dei Carabinieri
2017-09-07

Due i posti di blocco organizzati ieri sera a Fossoli e Novi dalla Compagnia dei Carabinieri di C...

Un sovrappasso in Tangenziale
2017-09-05

Entro tre anni a Carpi sorgerà un cavalcavia ciclopedonale che consentirà di attrav...

“Grazie ai 14.102 cittadini che hanno votato oggi il punto lo segniamo noi”
2017-09-11

“14.102 voti per il sì sono tanti (98%dei votanti). Considerate le condizioni in cui...

I Carabinieri sedano una lite in centro storico
2017-09-14

Intorno alle 23,30 di ieri sera i Carabinieri di Carpi sono stati allertati da alcuni passanti pr...

Un caso sospetto di Chikungunya a Carpi
2017-09-16

L’Azienda USL di Modena ha riscontrato nella giornata di ieri un caso sospetto di febbre da...

Carpigiana 35enne denunciata dai Carabinieri per truffa: si finge medico ed estorce oltre 5mila euro
2017-09-12

Si finge un medico del Policlinico di Modena, irretisce un ignaro giovane presso la Biblioteca di...

Sinti, il Comune creerà due microaree entro il prossimo agosto
2017-09-14

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 1 milione di euro per i Comuni quale ince...

Furto in via Marchiona
2017-09-04

Hanno smurato l’inferriata della finestra sul retro per entrare in casa e rubare mentre i p...

Crispy Chicken: un nuovo fast food in centro a Carpi
2017-09-18

Crispy Chicken non è un franchising, bensì un marchio originale cr...

Tentata rapina alla Farmacia veterinaria di via Ugo da Carpi
2017-09-06

Tentata rapina ieri sera intorno alle 19 alla Farmacia veterinaria di via Ugo da Carpi, 30 a Carp...

In Piazzetta arriva Dentix
2017-09-07

Nei locali a piano terra del Palazzo che ospitava Ina Assitalia, in Piazza Garibaldi, approder&ag...

“Grazie per quello che avete fatto”
2017-09-01

L’anno scolastico alle porte avrà un sapore diverso tra le pareti dell’

Forza Nuova torna a manifestare a Carpi e il traffico si blocca
2017-09-01

Stasera, 1° settembre, si svolgerà in piazzale Ramazzini a Carpi una manifestazione pr...

Il Club Giardino apre le porte alla città
2017-09-05

Sabato 9 settembre, dalle 8 alle 20, appuntamento con la seconda edizione della Festa dello s...

“Questo viaggio è stato un dono”
2017-09-11

L’aveva detto e l’ha fatto. Durante una conversazione con la madre, prima che morisse...

Piazzale Ramazzini: cambia la viabilità
2017-09-18

Allo scopo di favorire la sicurezza di chi lo percorre l’amministrazione comunale di Carpi,...