Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Dalle Malghe a Carpi
Carpi | 11 Luglio 2017

Ci sono odori, colori e gusti che ti restano addosso. Sono i profumi delle cose buone, quelle di una volta, i colori della natura e i gusti della genuinità. Ne sa qualcosa Loanna Giroldi, ex responsabile delle risorse umane, che si è innamorata del lavoro e della passione che si cela dietro alla lavorazione dei formaggi durante le ricorrenti escursioni in alta quota, immersa nella bellezza della montagna incontaminata. “Ascoltare le storie di vita di malgari e pastori, le tecniche di lavorazione e di trasformazione del latte, è un insegnamento unico ed emozionante che non si scorda facilmente”, ha raccontato Loanna. E infatti lei non si è affatto dimenticata di quelle esperienze, ha frequentato i corsi Onaf per i formaggi e Onav per il vino, ha partecipato al corso/concorso AlmaCaseus presso la Scuola Internazionale di Cucina Alma, e nell’ottobre del 2012 ha deciso di lasciare il suo impiego in ufficio per aprire il punto vendita Toma & Tomi in viale Carducci, 19/A. “Un progetto a cui mi sto dedicando anima e corpo da ormai cinque anni, con l’obiettivo di portare nella nostra città una selezione di formaggi italiani e non solo, di ogni tipologia, stagionatura e origine del latte (non solo vaccino, ma anche ovino e caprino) tutti provenienti da piccoli produttori attenti alla materia prima e alla sua lavorazione. Quello dei formaggi è un universo meraviglioso da scoprire insieme a mostarde, marmellate e vini, sempre tutti selezionati con il medesimo criterio: qualità ed espressione del territorio in cui vengono prodotti”.

Ci puoi consigliare alcuni abbinamenti assolutamente da provare?

“Suggerirei l’abbinamento di formaggi di capra con della frutta di stagione come il melone e l’utilizzo di formaggi di malga per la preparazione di torte salate insieme a erbette di campo e ricotta”.

Il logo del negozio recita “formaggi e libri”, perché Toma & Tomi è molto più di un negozio, in quanto propone anche degustazioni, libri, percorsi educativi e laboratori per l’infanzia.

“Ci tengo a far vivere il mondo dei formaggi a tutto tondo, per soddisfare non solo il palato ma anche la mente, cercando di fornire curiosità, aneddoti, spiegazioni attraverso ricette, guide gastronomiche ed eventi. Inoltre, nel locale c’è un angolo appositamente dedicato ai bambini e costruito su misura per loro, per farli sentire liberi di giocare, creare, assaggiare e, soprattutto, imparare, in un contesto allegro e colorato. A settembre poi partirà anche la vendita online dal nostro sito www.tomaetomi.it”.

A proposito di eventi. Quali saranno i prossimi in programma?

“Mercoledì 12 luglio saranno miei ospiti i ragazzi del Birrificio Dada di Correggio con una degustazione di formaggi e birra. Mercoledì 19 luglio invece proponiamo un insolito abbinamento tra formaggi e sakè in collaborazione con Pier Paolo Chiesi che illustrerà questa antica bevanda della tradizione giapponese”.

Chiara Sorrentino


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie