Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Il Vinci “vola” al Giffoni
Carpi | 29 Giugno 2017

C’è bisogno di magia, sempre di più. E’ una necessità che affonda le sue radici sin dagli albori dell’umanità. E, oggi come allora, resta intatto il desiderio di andare oltre ciò che i nostri sensi percepiscono e i nostri occhi vedono. Sarà per questo che il tema del Giffoni Film Festival di quest’anno è Into the magic. Cosa c’è di più eccitante della scoperta di un mondo altro, di una possibile scappatoia dove l’immaginazione e la fantasia non conoscono limiti?
La kermesse, che si terrà dal 14 al 22 luglio, vedrà la partecipazione di un reporter d’eccezione. La classe 2AE dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi, ha partecipato al Concorso Nazionale Obiettivo Alluminio - indetto dal Consorzio Imballaggio Alluminio in collaborazione con il Giffoni Film Festival e il Ministero dell’Ambiente - che prevedeva la realizzazione di un breve filmato sul riciclo dell’alluminio e i suoi infiniti usi. Gli studenti del Vinci hanno creato un video dal titolo Un Gesto, col supporto dell’assistente tecnico Nicola Licata: “il nostro video - spiega la docente Dina Laurito, coordinatrice del progetto - ha partecipato al concorso insieme ad altri 390 provenienti da ogni parte d’Italia. Dei 35 entrati in semifinale solo 10 hanno accesso alla finale: il lavoro dei nostri ragazzi è stato premiato dal web e, ottenendo oltre 1.400 visualizzazioni su YouTube, abbiamo conquistato di diritto la finale. Davvero una grande soddisfazione”. Il video made in Carpi si è concentrato su un metallo, l’alluminio, dai molteplici impieghi e dalla mille risorse: “i ragazzi hanno stimato che a scuola, in un anno vengono consumate circa 14.700 lattine. Il video riproduce dunque il ciclo vitale di una lattina: dalla sua apertura per berne il contenuto alla spazzatura, mostrando l’importanza di conferirla correttamente nella raccolta differenziata affinché possa avere una nuova vita ed essere reimpiegata”. Aver centrato la finale darà a un alunno della 2AE la possibilità di entrare a far parte della giuria ufficiale del Giffoni per i film che concorrono nella Sezione Ambiente e Sviluppo sostenibile.
“Lo studente - conclude Dina Laurito - si calerà anche nel ruolo di reporter d’eccezione durante le giornate della manifestazione cinematografica, avendo così la possibilità di intervistare attori e attrici di fama internazionale”. Tra i prestigiosi ospiti di quest’anno, ricordiamo anche Kit Harington: la star di Game of Thrones, il 19 luglio, sarà insignito del Giffoni Award 2017 e incontrerà, oltre alla giovane giuria internazionale della 47esima edizione del Festival, gli ammiratori della serie cult in un esclusivo Meet the Star.
Jessica Bianchi

 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie