Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Ricette salutari a portata di clic
Carpi | 13 Giugno 2017

Le belle esperienze vanno condivise, soprattutto se riguardano il cibo. La pensa così Katjusa Castaldini: dopo aver contagiato chi le sta accanto con la sua passione per il cibo sano e gustoso, ha deciso di mettere le sue ricette on line a disposizione del popolo della rete. “Mi sono appassionata - spiega - studiando da autodidatta per tanto tempo e condividendo le mie ricette con la cerchia di conoscenze. Per motivi di tempo il Corso in Alimentazione e integrazione sportiva l’ho concluso solo quest’anno e ora sono diventata educatore alimentare. Il mio obiettivo è quello di continuare a dedicarmi alla formazione”.
Qual è l’ingrediente speciale del tuo blog?
“L’autenticità: è improntato sulla semplicità nello stile e nei contenuti”.
C’è qualche chef a cui ti ispiri?
“Non mi ispiro a nessuno in particolare, però seguo con interesse alcuni siti e blog: LeFitChef, Doravinciguerra, Larapacruda e Hovogliadidolce”.
Qual è la ricetta che fai più spesso o che ti viene richiesta maggiormente?
“A oggi le ricette che amo maggiormente sono due, entrambe per la colazione, che è anche il mio pasto preferito: il porridge al caffè e le cheesecake che faccio in tante varianti ma sempre con yogurt greco. Generalmente le persone non mi richiedono ricette in particolare, quanto piuttosto consigli sugli abbinamenti o consulenze sul giusto bilanciamento dei piatti”.
Qual è il primo sapore che ricordi?
“Il cioccolato. Se inizio a mangiarlo, non riesco a fermarmi. Consumo soprattutto quello fondente che è molto ricco di antiossidanti: più è alta la percentuale di cacao e meglio è, in ogni caso mai sotto al 70%. E’ molto versatile e lo abbino spesso al caffè amaro”.
Cosa mangi di solito in compagnia? E quando sei sola?
“Partiamo dal presupposto che avere uno stile di vita sano a tavola non significa limitarsi sempre e comunque, ma semplicemente alimentarsi in modo corretto per la maggior parte del tempo.  Per cui se esco con gli amici o la famiglia non mi pongo dei limiti: mangio pizza, dolce e tutto ciò che mi va senza farmi particolari problemi, entro certi limiti ovviamente. Se non c’è una particolare occasione, mangio normalmente, ovvero rispettando la regola del piatto sano: carboidrati complessi (cereali integrali, pasta, patate o pane integrale), proteine (uova, legumi, latticini magri, carne magra e pesce per gli onnivori), grassi buoni (olio extra vergine di oliva) e verdura cotta o cruda. Amo molto per esempio il riso basmati con fagioli edamame, zucchine e peperoni cotti, condito con spezie, un po’ di sale e un filo di olio extra vergine di oliva”.
Cosa non manca mai nel tuo frigo?
“Verdura, uova e yogurt greco”.
Tre piatti perfetti per sapore e benefici nutrizionali.
“A mio avviso i piatti perfetti rispettivamente per ciascun pasto principale sono: per la colazione il porridge, ovvero la zuppa d’avena tipica delle colazioni anglosassoni, e lo yogurt greco da dolcificare con miele o zucchero di canna integrale. Per il pranzo la pasta integrale con zucchine e uovo sbattuto. E, infine, per la cena il pesce (meglio se azzurro perché particolarmente ricco di omega 3) cucinato sotto sale e condito con poco olio, con contorno di patate e insalata. Per i vegetariani o vegani un ottimo piatto che ho scoperto da poco è la farinata di farina di ceci (ottima in valori nutrizionali) con porro”.
Come creare il giusto equilibrio nei piatti che cuciniamo?
“In merito ai valori nutrizionali ognuno di noi è diverso ma tutti hanno bisogno di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali derivanti da verdure cotte e crude. Le percentuali di questi nutrienti, dipendono molto dalle nostre esigenze e dal nostro dispendio energetico giornaliero, ma in linea generale i carboidrati dovrebbero rappresentare il 50-55%, le proteine il 10-15% e i grassi il 20-22% del fabbisogno totale”.
Chiara Sorrentino

 


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie