Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Assaggi di ‘500 su sfogliata d’Archivio
Carpi | 07 Giugno 2017

Assaggi di ‘500 su sfogliata d’Archivio è il tema dell’affascinante e coinvolgente progetto a cui hanno dato forma e vita le classi 3G e 3H dell’Istituto Superiore Antonio Meucci di Carpi. I ragazzi di 3G, nel corso dell’anno scolastico, si sono tuffati su antiche carte e documentazioni d’archivio: hanno ricercato, trascritto e modernizzato le ricette di specialità alimentari della tradizione del nostro territorio contenute nella filza n. 40 dell’Archivio Pio di Savoia, conservato presso l’Archivio Storico comunale della nostra città. Ai ragazzi di 3H è invece spettato il compito di progettare e organizzare (ospitati dall’Ufficio turistico InCarpi) un vero e proprio banchetto rinascimentale aperto alla cittadinanza, in collaborazione con il  Centro di formazione professionale Nazareno di Carpi, ispirato alle ricette cinquecentesche scovate in Archivio e rilette in modo contemporaneo per avvicinarle al gusto di oggi. La classe ha inoltre pensato e preparato un momento introduttivo di intrattenimento, composto da musica, danza e letture recitate di alcuni brani tratti da autori del Rinascimento italiano e francese.
Il progetto - che rientra nel percorso di alternanza scuola-lavoro - è stato preceduto da una serie di incontri tesi ad approfondire l’analisi delle tradizioni enogastronomiche carpigiane e ad apprendere i criteri organizzativi e pubblicitari  necessari alla preparazione di un evento cittadino, nonché ad ampliare il quadro storico, culturale ed enogastronomico dell’età rinascimentale, in particolare nel nostro territorio.
La 3H - assistita dalla 4H titolare del progetto di cinema Ted TV del Meucci, con la supervisione della docente Alessandra Gasparini - ha poi ripreso le varie fasi del percorso preparatorio all’attività: ne è nato un breve documentario intitolato Assaggi di ‘500, percorso didattico, reperibile nell’ufficio di InCarpi. Il video verrà integrato dalle riprese dell’evento rinascimentale e sarà visibile dal prossimo ottobre sul sito dell’Istituto Meucci Carpi Video su youtube. Per partecipare il 10 giugno, a partire dalle 17, al suggestivo spettacolo e al delizioso buffet rinascimentale, nella prestigiosa cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Pio, occorre prenotarsi allo 059.649255. I biglietti, del costo di 5 euro, possono essere acquistati presso l’Ufficio Turistico nel Cortile d’Onore del castello, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.
Jessica Bianchi


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie