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Il piacere di mangiare sano
Farmacista | 06 Giugno 2017

La natura e le proprietà delle cose – si riteneva un tempo – possono essere conosciute attraverso i cinque sensi, ma in misura maggiore con il gusto, capace di farcele sperimentare in modo più diretto e profondo. Il pensiero dietetico antico e medievale era governato da una certezza: ciò che è buono fa bene. L’antica complicità fra piacere e salute è ora tornata in auge. Per fortuna.
Infatti una delle principali cause delle malattie moderne (ipertensione, obesità, diabete) è l’errato stile di vita: sovrappeso, sedentarietà, abusi alimentari. Il primo intervento dovrebbe essere il controllo del peso associato a un’attività motoria con adeguati apporti di omega-3, fibre e antiossidanti. Una maggiore cura nella scelta degli alimenti comuni permetterebbe di introdurre nella dieta nutrienti preventivi come fitosteroli e omega-3. Una ribollita toscana, ad esempio, dà un ottimo apporto di fibre solubili e insolubili e ha un basso indice glicemico; pasta e fagioli presenta un medio indice glicemico ed è ricca in fibre e polifenoli. Un’insalata greca apporta polifenoli, acidi grassi insaturi, calcio e fibre. Il tonno alla griglia apporta omega-3. Il carpaccio di bresaola ha un apporto calorico controllato ed è ricco in calcio e, per finire, una torta di carote ha un indice glicemico medio, è antiossidante e ha fibre che facilitano la digestione. Le linee guida di una sana alimentazione dovrebbero prevedere un indice glicemico medio, un apporto lipidico non superiore al 30% delle calorie, una sufficiente presenza di antiossidanti e un apporto calorico affidato ai cereali semintegrali. I nutraceutici e gli integratori sono la giusta risposta a queste necessità in mancanza di tempo e danno i giusti dosaggi dei nutrizionali fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ricordiamoci però che la salute si raggiunge attraverso il piacere. Il piacere di essere in salute. Il piacere di mangiare sano.

 


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