Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Una giornata con la protezione civile
Carpi | 17 Maggio 2017

Il Centro Operativo di Protezione Civile del Comune di Carpi (via Dei Trasporti, Fossoli) sabato 20 maggio dalle ore 9 alle ore 18 aprirà le porte ai cittadini. I referenti ed i volontari del sistema locale di Protezione Civile accompagneranno le persone in visita al Centro operativo lungo un percorso con spazi espositivi, e nel corso del quale  mostreranno la strumentazione, le attrezzature e gli impianti che vengono utilizzati nella gestione delle criticità e delle emergenze. Illustreranno poi i principali rischi naturali a cui è esposto il nostro territorio e attraverso l'uso di modellini mostreranno in modo semplice e pratico ai visitatori più piccoli come avvengono i terremoti e perché.
La data scelta per questa iniziativa non è casuale: proprio il 20 maggio del 2012 le prime forti scosse di terremoto mettevano in ginocchio l’Area nord della provincia e procuravano danni anche al nostro territorio; scosse che si ripeteranno il 29 maggio successivo con effetti gravissimi anche a Carpi. In più quella in corso è la Settimana regionale della Protezione Civile e della prevenzione dai rischi.
“Grazie al lavoro di tanti volontari impegnati nelle diverse associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio – spiega l’assessore alla Protezione Civile, Simone Tosi - abbiamo un sistema pronto ad intervenire in caso di necessità. Il Centro Operativo presente a Fossoli è nato grazie alla volontà ed intuito dei primi volontari, ed oggi grazie ad investimenti dell’ente locale e di privati è stato potenziato è migliorato. La giornata del 20 maggio potrà rappresentare una occasione per conoscere meglio il mondo della Protezione Civile”.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie