Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Per un welfare aziendale integrato con il territorio
Carpi | 12 Maggio 2017

Ci saranno importanti aziende, insieme a sindacalisti e associazioni di categoria, sabato 13 al convegno pubblico Essere lavoratore e caregiver, in programma nell'ambito del Caregiver Day, il mese di iniziative, promosse e organizzate dalla cooperativa Anziani e non solo di Carpi con il contributo di Unione Comuni Terre d'Argine, e il patrocinio di Ausl, Regione e Carer-Associazione Caregiver dell’Emilia-Romagna. Un tema di questo 7° anno è infatti la dimensione di chi, oltre ad assistere per ragioni affettive una persona non autosufficiente, ha un'attività lavorativa. Ci saranno in merito le testimonianze di imprese come La Perla di Bologna e Caviro di Faenza. Sulla questione si confronteranno anche rappresentanti del terzo settore e di enti pubblici. Il convegno, che ha per sottotilo Nuove opportunità di sostegno dall’integrazione del welfare territoriale con quello aziendale, sarà aperto dal saluto del deputato modenese Edo Patriarca (Pd), primo firmatario della proposta di legge-quadro ora alla Commissione lavoro del Senato; seguiranno le relazioni di Loredana Ligabue, Direttrice di Anziani e non solo su Conciliazione e cura in Europa: buone pratiche, con video-testimonianza di Employers for Carers su esempi stranieri di imprese che danno sostegno aicaregiver; e Kiriakoula Licia Petropulacos, Direzione Sanità e Politiche sociali della Regione, su Dal Patto per il lavoro, verso un Welfare aziendale e territoriale integrativo. Poi testimonianze di una lavoratrice caregiver, di Giuseppe Toninelli, Direttore del personale a La perla, Andrea Cavassi, Responsabile del personale del Gruppo Caviro. Introduce e modera Federico Boccaletti, Presidente di Anziani e non solo.
La seconda parte della mattinata prevede poi la tavola rotonda Welfare e premi di risultato: accordi territoriali per le piccole e medie imprese. quali opportunità per i caregiver lavoratori e per le piccole e medie imprese?” con Tamara Calzolari, della Segreteria provinciale Cgil, per Cgil-Cisl-Uil; Simone Gradellini, responsabile sindacale Confindustria Modena; Barbara Maccato, responsabile sindacale Confartigianato Emilia-Romagna; Andrea Benini di Alleanza Cooperative Italiane di Modena; Riccardo Breviglieri, coordinatore Forum Terzo Settore regionale; Lalla Golfarelli, Presidente Carer; e Alberto Bellelli, referente Welfare dell'Anci regionale. Conclude Franca Biondelli, Sottosegretario Ministero del Lavoro. Appuntamento alle 9 nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio.


Ultime notizie

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie