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La colazione ideale per i bambini
Farmacista | 10 Aprile 2017

Possiamo educare i nostri bambini a mangiare in modo equilibrato per farli crescere sani? Certo è possibile, perché sin da piccoli imparano abitudini che condizionano la loro salute. Se volete aiutarli a essere lucidi e pieni di energie è giusto ripartire l’apporto energetico in questo modo. Prima colazione: 15%. Spuntino: 7%. Pranzo: 40%. Merenda: 8%. Cena: 30%.  La prima colazione è il pasto di avvio metabolico dopo il digiuno notturno. Una prima colazione appropriata migliora nei piccoli concentrazione, memorizzazione e rendimento mentale e fisico. A seconda dei gusti e delle esigenze, la colazione può essere dolce o salata. Quella salata è più ricca in proteine ed è indicata se il bambino mangia solo un primo piatto a scuola. La dolce, molto gradita, va bilanciata perché un eccesso di zuccheri predispone all’iperattività e a cali di concentrazione. Affinché la colazione risulti sana e completa dal punto di vista nutrizionale, ricca in antiossidanti, sali minerali e vitamine, è buona regola combinare gli ingredienti, privilegiando quelli genuini, locali, di stagione e colorati in modo naturale. I primi sono il latte e i suoi derivati come fonte di calcio. Anche infusi (the bancha, a basso tenore di teina, ai frutti di bosco ad esempio) o succhi puri al 100% (come mirtillo, arancia, pera e mela) vanno bene, se non si gradisce il latte ma poi si dovrà trovare una fonte di calcio alternativa. Carboidrati complessi come pane a lievitazione naturale, fette biscottate o biscotti casalinghi! Infine non devono mancare le proteine in uova, prosciutto cotto o crudo, mandorle e nocciole, mentre zuccheri e fibre possono essere apportati dalla frutta, meglio se di stagione, oppure da confetture di sola frutta, albicocche e mele disidratate, uva passa e prugne secche. Ecco alcuni esempi di colazione: the bancha, una fetta di pane lievitato naturalmente, ricotta e una mela. Succo di frutta (solo frutta al 100%) con pane e prosciutto crudo.

 


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